E’ nato X Food, un “ristorante diverso”

xfoodE’ nato in provincia di Brindisi poco prima dell’estate, ed ha già fatto parlare di sè: stiamo parlando di X Food, un ristorante del tutto diverso dal solito. E non parliamo, questa volta, della location, del cibo oppure di chef stellati. X Food ha rappresentato il primo esperimento in Puglia, all’interno del quale è stato promosso il lavoro come strumento di inclusione sociale di persone con disabilità. L’iniziativa è stata promossa dal Centro culturale “ExFadda” e dal consorzio di cooperative sociali “Nuvola”, ed ha avuto il sostegno della Regione Puglia per la formazione e il tirocinio delle risorse umane.

Il responsabile job coaching del progetto, Antonio Spera, ha spiegato in un’intervista a La Repubblica, le motivazioni che hanno spinto così tante persone ad appassionarsi ad un progetto simile: ” X Food è nato un anno e mezzo fa, con la realizzazione del ristorante e l’addestramento delle risorse umane. Il ristorante ha aperto il 10 giugno 2014. A metà febbraio 2015 è prevista la chiusura delle borse lavoro che hanno permesso a 32 persone (16 per turno), di lavorare con noi…”

Antonio Spera ha anche precisato: “X Food nasce quindi da un mix fra investimenti privati per la realizzazione del ristorante e pubblici per le risorse umane.” Insomma, un’iniziativa che ha portato in evidenza una realtà diversa in grado di offrire non solo nuovi posti di lavoro, ma nuove opportunità “di vita” a chi ci lavora quotidianamente.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math