San Paolo, capitale della Pizza: ecco dove mangiare con i colori dell’Italia

pizza-san-paoloSan Paolo è la capitale della Pizza. Per quanto possa essere strano, in realtà il primato italiano è passato di diritto ai brasiliani. Già, perchè in Brasile si contano ben 25 mila pizzerie, con un consumo medio pari a 43 milioni di pizze al mese. Un dato impressionante, e che supera di gran lunga quello dell’Italia. C’è però da dire che il Brasile vanta ben 6 milioni di italiani residenti (circa un terzo della popolazione).

Tuttavia, se prima la pizza veniva intesa come pietanza da consumare solo a cena, oggi c’è un’inversione di rotta: la pizza è vista come valida alternativa al fast food, e viene mangiata in diversi modi. Oltre alla pizza al metro (novità arrivata in Brasile solo da pochi mesi), c’è anche un altro modo di assaporarla: parliamo della pizza cono. Avvolta proprio come un cono gelato, al suo interno si può farcire in tutti i modi possibili ed immaginabili: 4 stagioni, margherita, capricciosa,…

Infine, non possiamo non menzionare la pizza come dolce: calda con sopra gelato al cioccolato freddissimo. Insomma, le tradizioni restano, ma le ventate di novità in Brasile non si esauriscono mai!

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math