Il Nobel della gastronomia consegnato allo chef Massimo Bottura

nobel-botturaLo chef Massimo Bottura ha raggiunto l’apice della sua carriera proprio qualche giorno fa, quando gli è stato consegnato il Nobel per la gastronomia. Ebbene si, il noto chef ha ricevuto uno dei premi più importanti al mondo: il prestigioso White Guide Global Gastronomy Award è giunto alla sua ottava edizione, e prima dell’italianissimo chef Bottura è stato consegnato a Ferran Adrà, Charlie Trotter, Fergus Henderson, René Redzepi, Alain Passard, David Chang e Gastòn Acurio.

Massimo Bottura, chef dell’Osteria Francescana di Modena, vanta già tre stelle Michelin e il suo ristorante è al terzo posto nel World’s 50 Best Restaurants Awards. La motivazione con cui gli è stato dato questo importante riconoscimento è presto detta: “Per continuare a innovare una delle cucine più amate del mondo , in continuo dialogo con una tradizione ricca ma conservatrice, Massimo Bottura ha sviluppato un’arte culinaria abbagliante, coprendo una vasta gamma di espressioni, dall’apparente semplicità  alla complessità intellettuale.”

Insomma, un piccolo grande genio tra i fornelli che ha portato l’ennesimo vanto in Italia…non senza le polemiche! Già, perchè alla premiazione le istituzioni italiane erano assenti. Matteo Renzi, neo presidente del consiglio, lo ha chiamato subito dopo per congratularsi.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math