Stop al sale: è arrivato il Gomasio

gomasioAvete mai pensato di eliminare del tutto il sale dalla vostra cucina? Per alcuni non si tratta di un grande sacrificio, ma per altri le pietanze insipide e senza gusto sono proprio da eliminare. Per tutte queste persone c’è un valido sostituto: si tratta del Gomasio, ed arriva direttamente dalla cucina giapponese. In sostanza, si tratta di un alimento molto semplice, composto solo da semi di sesamobiologici (che in giapponese vengono chiamati “goma”) e sale marino integrale (ovvero “shio”), ma ricchissimo di proprietà.

Si può facilmente acquistare in commercio, soprattutto nei negozio di alimentazione naturale e macrobiotica, in quanto (grazie alle sue ottime proprietà) viene venduto in semplici bustine oppure in barattoli di vetro. In alternativa, il Gomasio può essere realizzato anche a casa propria, con il vantaggio di averlo sempre fresco e a portata di mano.

Per prepararlo, vi basta lavare e asciugare bene il sesamo, e farlo tostare leggermente in forno o in padella a fuoco lento. Nel frattempo, private il sale dell’umidità sempre su una padella a fuoco basso. Una volta tostato il sesamo, unitelo al sale e tritate il tutto (possibilmente in un mortaio). In questo modo, avrete il vostro Gomasio pronto da utilizzare.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math