Spesa low cost: gli italiani spendono meno, ma meglio

spesa low costGli italiani spendono meno per fare la spesa, ma cercano prodotti di qualità. E’ quanto emerge da una ricerca condotta dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dal Centro di ricerca interuniversitario in economia del territorio (Criet). In sostanza, la crisi ha modificato le nostre abitudini alimentari: le famiglie cercano di risparmiare, ma non rinunciano ai prodotti di qualità.

Si va sempre alla ricerca di promozioni convenienti, ma si cercano anche ingredienti di qualità elevata. Non a caso, i prodotti  a marchio bio sono sempre i più ricercati. Non solo: molte famiglie prediligono il cosiddetto “km zero”, e si recano abitualmente nelle fattorie, oppure in campagna, per acquistare i prodotti più sani, genuini e ad un prezzo abbordabile.

In definitiva, il consumatore medio cerca sempre di risparmiare sulla propria spesa, ma non rinuncia ai prodotti di qualità (e che siano tali). Per questo motivo preferisce anche spostarsi, e cercare i luoghi di acquisto più adatti al suo obiettivo.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math