Piccoli elettrodomestici: quali sono essenziali

Cucinare è un piacere che ha subito diverse rivoluzioni nel corso dell’ultimo secolo. Sono arrivati prima i frigoriferi, che hanno consentito di conservare gli alimenti più a lungo, poi è stata la volta dei forni elettrici anche nelle case, delle cucine a gas, dei frullatori.

Oggi abbiamo a disposizione tantissimi piccoli elettrodomestici da cucina, tanto che è difficile capire quali effettivamente ci possono essere d’aiuto. Stiamo parlando di diverse apparecchiature che a volte possono non sembrare essenziali, una volta provate invece mostrano tutta la loro praticità, anche e soprattutto per chi ama cucinare ogni giorno.

I food processor

piccoli elettrodomestici essenzialiConsiderato che tutti, più o meno, in casa possediamo un frigorifero, un forno, un microonde e un fornello, gli elettrodomestici di cui vogliamo parlare oggi sono quelli che non tutti hanno, quelli su cui siamo ancora indecisi ma che vorremmo provare. Uno di questi è il food processor, anche chiamato robot da cucina, o in modo diverso a seconda della funzione che svolgono.

Oggi la proposta è molto ampia, a partire dai più classici frullatori e cutter; si tratta di strumenti molto pratici, che permettono di frullare, mescolare, sminuzzare e impastare qualsiasi alimento, in pochi secondi. Molti di questi prodotti sono venduti con accessori che consentono di grattare il formaggio, tagliare le verdure alla julienne, impastare la pizza o la pasta all’uovo.

Tutte queste operazioni si possono fare a mano, certo, ma con la forza di un elettrodomestico al nostro fianco cominceremo a preparare alcuni piatti quotidianamente, senza preoccuparci per la fatica, che farà lui al nostro posto. Se amiamo cucinare per molte persone e ci piace preparare impasti di ogni genere, allora meglio rivolgersi verso una planetaria, anche in questo caso con diversi accessori per preparare di tutto, dai tortelloni alla salsiccia fatta in casa.

Per preparare dolci perfetti

La mia nonna preparava una crostata incredibile: prendeva burro e farina dal frigo, ne prelevava una certa quantità e mescolava con poca farina di mandorle, zucchero, tuorlo d’uovo e vaniglia per ottenere una crosta spessa e aromatica. La ricetta ormai la sapeva a memoria e il risultato era perfetto, come le torte della pasticceria, con marmellata ovviamente fatta in casa con la frutta del giardino.

Quando si preparano i dolci non si agisce più in questo modo, anche perché sono tante le ricette che necessitano di una certa precisione. Per ottenerla sempre è bene avere gli strumenti giusti, come ad esempio le bilance elettroniche, in grado di pesare anche un singolo grammo. Molto utili sono anche i termometri da cucina, soprattutto se ci si vuole cimentare in alcune preparazioni particolari, come ad esempio le meringhe all’italiana, o i cioccolatini farciti. Con gli strumenti giusti anche le ricette di dolci più complesse, quelle dei professionisti, potranno essere eseguite al meglio.

Altri piccoli elettrodomestici preziosi

Sono poi diversi gli elettrodomestici che ci aiutano a cucinare, si pensi ad esempio alle piastre antiaderenti, da utilizzare per scaldare il pane o anche per preparare la carne; i bollitori elettrici, poco diffusi in Italia ma decisamente molto pratici: acqua calda in pochi secondi per qualsiasi utilizzo.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *