Riso alla Cantonese: un primo piatto orientale, e delizioso

riso-alla-cantoneseE’ sicuramente il piatto più conosciuto della cucina cinese: stiamo parlando del Riso alla Cantonese. Di certo lo abbiamo visto in molti ristoranti, e anche nei take away. Molti, però, non sanno che la sua città d’origine è Guangzhou: si tratta della regione d’origine di questa particolare pietanza, e nel cuore del paese possiamo trovare numerose ricette d’autore, oltre ovviamente al riso alla cantonese.

La sua preparazione è semplice, proprio come gli ingredienti necessari alla sua realizzazione: riso, piselli surgelati, uova, salsa e germogli di soia e prosciutto cotto. Pochi ingredienti che rendono, senza dubbio, il riso alla cantonese il piatto più gustoso della cucina orientale.

La sua prelibatezza, poi, deriva anche dal fatto che la portata può essere servita non solo come semplice primo piatto, ma anche come contorno. Insomma, le antiche tradizioni orientali sono state esportate con grande successo. A noi italiani, per una volta, non resta che assaporare con gusto il nostro riso alla cantonese, senza stravolgere il piatto.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math