La riscossa delle donne: negli Usa lo chef si tinge di rosa

lauren-desteno-chefNegli Stati Uniti, la posizione da chef si tinge (finalmente!) di rosa. Fino a pochi anni fa, questa posizione era di dominio prettamente maschile. Fortunatamente, la tendenza sta cambiando direzione: nei giorni scorsi, uno dei ristoranti più influenti ed importanti di New York, Il Marea, ha promosso a chef-de-cuisine Lauren DeSteno.

Si tratta di una grande novità che, in effetti, non è passata sottobanco. Il nuovo chef del Marea ha ammesso al New York Times: “In una buona cucina non ci sono piu’ distinzioni di sesso.” Tuttavia, la stessa Lauren ha ammesso che la strada per la parità dei sessi ai fornelli è ancora piuttosto lunga.

Le donne in cucina, finalmente, non vengono menzionate solo come grandi pasticciere, ma stanno mostrando di avere doti in più. Secondo un recente sondaggio, condotto sulle società di ristorazione più influenti del paese (ovvero Batali-Bastianich), nelle cucine la presenza rosa si attesta tra il 30 e il 50%: la rivoluzione ai fornelli è appena cominciata.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math