Ricette veloci: bocconcini di ricotta e fichi caramellati

ricotta-fichiSe siete alla ricerca di una ricetta vegetariana, facile e veloce, non vi resta che provare i bocconcini di ricotta con fichi caramellati. Vediamo, allora, come prepararli. Prima di tutto preoccupatevi della ricotta: quest’ultima deve avere una consistenza non eccessivamente cremosa.

Mettetela in una ciotola, e schiacciatela: aggiungete, poi, del parmigiano e se necessario insaporite con un pizzico di sale. Formate, in seguito, dei bocconcini: con le mani inumidite formate delle sfere, e posatele su un vassoio. Passate, ora, alla lavorazione dei fichi caramellati: tagliateli con un coltello ed insaporiteli con una presa di cannella.

Trasferite il tutto in una sac a poche, e riempite i bocconcini di ricotta. Gli ingredienti utilizzati (per 4 persone) sono: 400 gr di ricotta fresca, 40 gr di formaggio parmigiano, 100 gr di fichi caramellati, 1 pizzico di cannella e di sale. L’idea in più? Spolverizzate i vostri bocconcini con della cannella: i vostri ospiti lo apprezzeranno ancora di più!

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *