Ricette dolci: charlotte al cioccolato

charlotte_au_chocolat_Le feste saranno anche finite, ma c’è sempre tempo (e voglia!) per preparare un bel dolcetto: oggi ci dedichiamo alla charlotte al cioccolato. Iniziamo sciogliendo a bagnomaria il cioccolato insieme a 3 cucchiai di panna. A parte montiamo (in due terrine separate) a neve gli albumi insieme a un pizzico di sale, e la panna restante. Ammolliamo la gelatina per qualche minuto in acqua fredda, e poi facciamola sciogliere sul fuoco insieme a qualche cucchiaino di caffè.

Uniamo, ora, al cioccolato 1 tuorlo, gli albumi montati, la panna e la gelatina sciolta nel caffè. Prendete, poi, uno stampo cilindrico e disponete i savoiardi (inzuppati nel caffè) lungo il bordo. Nel centro, invece, potete aggiungere la mousse. Riponete il tutto in frigorifero per almeno 4 ore. Prima di servire, staccate la charlotte tagliando i bordi con un coltello bagnato.

Gli ingredienti utilizzati sono: 18 savoiardi, 100 gr di cioccolato fondente, 3 uova, 100 ml di panna fresca, 1 tazzina di caffè, 2 fogli di gelatina e sale.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math