La torta a due gusti: una ricetta classica e senza tempo

torta_2-gustiLa torta a due gusti è una delle ricette più semplici da fare in pasticceria. Disponete su una spianatoia la farina a fontana, e lavoratela insieme alle uova, al latte, al liquore, al lievito, allo zucchero, alla scorza del limone grattugiato e al burro. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Incorporate, successivamente, un terzo del cacao all’impasto. Imburrate, poi, una teglia e versate metà del composto “bianco”, copritelo con quello al cacao, e “chiudete” il tutto con la parte rimanente bianca. Cuocete in forno a 180° fino a quando non vedrete la superficie dorata. Per controllare che la torta sia realmente cotta, introducete uno stecchino nella metà: se ne uscirà pulito, la vostra torta è pronta per essere sfornata.

Gli ingredienti usati (per 6 persone) sono: 1/2 kg di farina 00, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero, 3 uova, 1 bicchiere di latte, 1 bicchierino di liquore all’anice, 25 gr di cacao in polvere, 2 bustine di lievito per dolci e 1/2 limone non trattato.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *