Ultimamente si parla molto di cucina vegana. Quello che molti si chiedono è se questo tipo di alimentazione faccia effettivamente bene e dia, quindi, effettivamente dei vantaggi o se sia soltanto una moda del momento. In quest’articolo cercheremo di rispondere a questa domanda, illustrandovi i vantaggi di questo genere di alimentazione, e a tante altre che possano sorgere su un argomento complesso e molto ampio come questo.
Cucina vegana: domande e risposte
Cosa significa essere vegano?
Il vegano è colui che evita completamente i prodotti di origine animale (fatta solitamente eccezione solo per il miele, che viene prodotto dalle api). Chi sposa questo genere di alimentazione, dunque, non mangia carne, pesce, uova e latticini (ad eccezione del vegetariano che, invece, consuma questi ultimi due tipi di cibo).
Perché i vegani hanno questo tipo di alimentazione?
I vegani evitano il consumo degli alimenti che vi abbiamo illustrato poco fa per un ideale etico e ambientale: evitare le sofferenze e i maltrattamenti degli animali negli allevamenti intensivi e nei macelli, nonché l’inquinamento ambientale che deriva da essi.
Che vantaggi apporta questo genere di alimentazione?
Facendo eccezione per il vantaggio derivante dall’ideale che vi abbiamo esposto poco fa, possiamo dire che l’alimentazione vegana apporti tantissimi vantaggi al nostro organismo.
Un’alimentazione completamente vegetale, infatti, è in grado di fornire tutto il fabbisogno nutrizionale di cui ha bisogno il nostro organismo, evitando l’eccesso di grassi, sodio e colesterolo (causati spesso dall’abuso di carne e derivati).
Inoltre un grande utilizzo di verdure nella propria dieta diminuisce le possibilità di contrarre malattie, tra le quali anche il cancro. Un altro grande vantaggio sta anche nell’evitare le possibili malattie derivanti dalla carne di animali costantemente sottoposti a cure antibiotiche e bombardati di farmaci.
Che altri vantaggi può apportare la cucina vegana?
La cucina vegana ha tanti altri vantaggi. Prima di tutto è dietetica ed è, dunque, ideale anche per chi voglia perdere peso in maniera sana. In secondo luogo può essere estremamente gustosa e divertente, come dimostra il fatto che online si trovano sempre più corsi, come questo.
Molte persone, infatti, sono frenate dal pensiero che essere vegani significhi rinunciare ai piaceri della cucina. Non c’è nulla di più sbagliato.
Negli ultimi anni, infatti, tantissimi chef si sono messi all’opera per elaborare gustosissimi piatti vegani al cento per cento, riuscendo a trovare anche delle sostituzioni vegetali per la carne, i latticini e persino i salumi.
Un vantaggio della cucina vegana, dunque, è sicuramente il fatto di essere molto fantasiosa e creativa. A questo si aggiunge, però, anche il fatto che sia semplicissima da mettere in pratica e, che, frequentando il corso giusto (ce ne sono tantissimi online) ciascuno di noi possa diventare uno chef vegano provetto.
Speriamo, dunque, di aver risposto alle vostre domande e ai vostri dubbi sull’argomento. Se siete interessati, inoltre, a frequentare un corso di cucina vegana vi consigliamo di farne uno sul web: ce ne sono molti e molti di essi sono estremamente validi.
Speriamo, con questa nostra esposizione, di avervi fatto riflettere su questa tematica così importante e delicata, aiutandovi ad intraprendere una scelta di vita responsabile verso l’ambiente, gli animali, ma anche verso la vostra salute e la vostra alimentazione.
Vi invitiamo, dunque, a provare la cucina vegana per un periodo limitato di tempo, eliminando in questo periodo la carne. Vedrete che dopo pochissimo il vostro organismo vi ringrazierà e sentirete sulla vostra pelle i benefici di questo tipo di alimentazione, al punto che non riuscirete più a tornare indietro e a mangiare nuovamente carne animale e derivati.