Sapete come si conserva il cibo, in modo corretto, in frigorifero? La regola base è solo una: mai lasciare scoperti gli alimenti. Già, perchè in quest’ultimo caso, i microbi e i batteri potrebbero svilupparsi rapidamente, e contaminare i cibi sistemati in prossimità. Ma quali sono le altre “regole d’oro” per evitare di buttare inutilmente del cibo (per altro ben pagato)? Innanzitutto, ordinateli in base alla scadenza: mettete davanti quelli vicini alla scadenza, e sul fondo gli altri.
Periodicamente, fate un inventario del cibo presente nel frigorifero, e per recuperare spazio togliete anche ciò che potete tenere al di fuori. Ricordatevi, ad esempio, che le uova si conservano bene anche a temperatura ambiente, mentre le banane in frigorifero anneriscono. Per questo è bene conservarle a temperatura ambiente.
Insomma, non tutti i cibi possono essere conservati in frigorifero, mentre se volete evitare cibi pieni di muffa, o ormai scaduti, è bene fare periodicamente un inventario preciso e dettagliato.