Ricette vegetariane: l’hummus di ceci

hummus-ceciE’ possibile mangiare sano e con gusto? Per i vegetariani c’è una ricetta imperdibile: si tratta dell‘hummus di ceci. E’ un piatto perfetto come antipasto, e si può servire spalmato sui crackers oppure insieme a  verdure fresche. Vediamo insieme la ricetta. Prima di tutto, frulla i ceci: puoi usare quelli in scatola ( e dovrai solo scolarli), oppure quelli secchi (in questo caso li dovrai prima lessare).

Aggiungi alla tua crema l’olio extravergine di oliva, l’acqua calda, il prezzemolo, il rosmarino, l’aglio, il succo di un limone e il sale. Tosta, nel frattempo, i semi di sesamo in una padella antiaderente per qualche minuto, e poi tritali. Mescola anche quest’ultima agli ingredienti precedenti e frulla nuovamente il composto: dovrai ottenere una crema spumosa che conserverai in frigorifero per qualche ora.

Ricordati che l’hummus va servito tiepido o freddo, e puoi conservarlo in frigorifero per 2/3 giorni. Gli ingredienti usati per la ricetta sono: 300 gr di ceci, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di acqua calda, 1 ciuffetto di prezzemolo, gli aghi di un rametto di rosmarino, 1 spicchio d’aglio, il succo di un limone, 2 cucchiai di semi di sesamo e sale.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *