Ricette natalizie: il tronchetto di Natale

tronchetto-di-nataleE’ tempo di ricette natalizie! E, ovviamente, non può mancare il tronchetto di natale: un dolce golosissimo, facile da realizzare e che si presta a numerose varianti. Oggi ve lo proponiamo con la nutella: vediamo, allora come prepararlo. Prima di tutto, preparate la pasta biscotto: lavorate per 10 minuti i tuorli con lo zucchero. Dovrete ottenre un composto chiaro e spumoso: aggiungete la buccia di arancia, la farina e la fecola setacciate. A parte montate gli albumi a neve, ed incorporateli un po’ per volta all’impasto.

Versate il composto in una teglia rivestita di carta da forno, livellate la superficie e fate attenzione ad avere uno spessore uniforme. Cupocete a 180° per 10 minuti. Successivamente, capovolgete la pasta biscuit su un altro foglio di carta da forno inumidito ed avvolgete la pasta biscuit delicatamente, partendo dal basso: fate raffreddare, e nel frattempo passate alla preparazione della ganache. In un pentolino fate scaldare la panna, e poi aggiungete il cioccolato tritato. Mescolate la ganache fino a che il cioccolato non si sarà sciolto del tutto, e fate raffreddare. Ora, srotolate molto delicatamente la pasta biscuit, e spalmate la nutella. Richiudete il tronchetto di natale e tagliatene le due estremità (queste le posizionerete ai lati, come se si trattasse di tronchi tagliati). Ricoprite il tronchetto con la ganache. Fate delle strisce con la forchetta e aggiungete le decorazioni che avete preparato.

Gli ingredienti usati sono per la pasta biscuit: 4 uova, 80 gr di zucchero, 70 gr di farina, 30 gr di fecola di patate, buccia d’arancia grattugiata. Per il ripieno: 400 gr di nutella. Per la ganache: 250 gr di cioccolato fondente, e 200 ml di panna di latte.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *