Ricette light: l’insalata di ravanelli di Patrik Jaros

insalata ravanelliSpesso vi proponiamo ricette light adatte ad ogni stagione. Oggi, invece, vogliamo proporvi un’insalata davvero gustosa e particolare: si tratta dell’insalata di ravanelli e fiori di erba cipollina su una fetta di pane. La ricetta è dello chef Patrik Jaros: vediamo insieme come realizzarla. Prima di tutto, pelate l’aglio e strofinatelo in una terrina. Mettete all’interno di quest’ultima la senape, il pepe, il sale e lo zucchero, versate l’aceto e mescolate finché il sale e lo zucchero non si sono sciolti. Aggiungete successivamente l’olio, e mescolate fino a quando non otterrete una vinaigrette cremosa.

Tagliate le estremità verdi e le punte dai ravanelli: lavateli e tagliateli in quarti. Aggiungeteli nella terrina e mescolate il tutto con la vinaigrette. Ora lavate l’erba cipollina, e tagliatela in pezzi di 3 cm. Distribuite abbondante burro sulle fette di pane, e sistemate l’insalata di ravanelli in piatti singoli: cospargete con l’erba cipollina. Mettete sulle fette di pane i fiori di erba cipollina e il sale, quindi servite il tutto con l’insalata.

Gli ingredienti usati per questa ricetta sono: 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino e 1/2 di senape piccante,un pizzico di pepe bianco, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di zucchero, 5 cucchiai di aceto di vino bianco, 10 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 4 mazzetti di ravanelli, 1 mazzetto di erba cipollina, 4 fette di pane casereccio, 80 g di burro freddo, 8-10 fiori di erba cipollina, sale grosso qb.

 

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *