Ricette estive: risotto con le ortiche

risotto-orticheGiugno è arrivato, e con esso abbiamo i primi caldi. Se cucinare diventa una sfida, non lo deve essere la ricerca di una ricetta appetitosa: ecco un buon risotto con le ortiche. Vediamo come prepararlo! Prima di tutto, preparate un trito con lardo, cipolla e prezzemolo: fatelo soffriggere insieme all’olio d’oliva. Passate poi alle ortiche: lavate e tritate i germogli, e aggiungeteli al soffritto.

Coprite il tutto con acqua salata, e fate cuocere per 15 minuti circa. Versate successivamente il riso, e fatelo tostare per un minuto. Aggiungete il brodo gradatamente (un mestolo alla volta), e aggiustate di sale e pepe. Per ultimo, mantecate con del parmigiano grattugiato.

Gli ingredienti per 4 persone sono: 300 gr di riso Vialone Nano, 2 manciate di germogli freschi di ortica, 50 gr di lardo, 1 cipolla bianca piccola, 3 cucchiai di olio d’oliva, 3 cucchiai di parmigiano, 1,5 l di brodo, prezzemolo, sale  e pepe. I vostri ospiti gradiranno, senza dubbio, l’originalità del piatto e l’ottimo sapore!

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math