Ricette estive: insalata con vinaigrette ai lamponi

insalata-lamponiEcco una ricetta estiva leggera, gustosa e facile da preparare: stiamo parlando dell’insalata con vinaigrette ai lamponi. Per realizzarla vi basteranno 45 minuti, e il risultato finale sarà apprezzato da tutti: vediamo insieme la preparazione! Spuntate le melanzane, e tagliatele a fettine lunghe e sottili. Infornatele a 150° per 35 minuti. Nel frattempo, tagliate le zucchine a filetti molto sottili (simili a piccoli fiammiferi), tostate le mandorle in una padella antiaderente, e sfornate le melanzane.

Mescolate queste ultime insieme alle zucchine, alla rucola, ai fiori di zucca a filetti e alle mandorle tostate. Condite il tutto con una vinaigrette preparata con i lamponi passati al setaccio. Unite una puntina di peperoncino, olio, sale e aceto. La vostra insalata è pronta da gustare!

Gli ingredienti utilizzati (per 4 persone) sono: 3 melanzane lunghe da 400 gr, 250 gr di zucchine, 100 gr di lamponi, 30 gr di mandorle a lamelle, 10 fiori di zucca, 2 mazzetti di rucola, peperoncino, 10 gr aceto balsamico, 50 gr di olio e sale.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *