Ricette autunnali: penne con zucca e ricotta

penne zuccaUno degli ingredienti più utilizzati in questo periodo dell’anno è la zucca. Tuttavia, non stiamo parlando solo di un ortaggio in grado di rendere sopaventosa la notte di Halloween, ma anche di un alimento davvero versatile in cucina. Proviamo a preparare le penne con zucca e ricotta: prima di tutto, tagliamo la zucca a dadini (dello spessore di 1 cm), spelliamo e tritiamo finemente lo scalogno. In un tegame facciamo scioigliere il burro, ed uniamoci le foglie di salvia lavate, lo scalogno e un pizzico di sale.

Facciamo soffriggere per 5 minuti irrorando, se necessario, con dell’acqua calda. Quando lo  scalogno sarà completamente appassito, possiamo unire i dadini di zucca: facciamoli soffriggere per 7-8 minuti. Regoliamo di sale, ed eliminiamo le foglie di salvia. Nel frattempo, portiamo ad ebollizione l’acqua, e buttiamo le nostre penne. Quando le scoleremo, tratterremo un po’ di acqua di cottura: versiamo le penne nel tegame, ed amalgamiano il tutto con la ricotta spezzettata, una macinata di pepe e una grattugiata di noce moscata.

Gli ingredienti di questa ricetta sono: 320 gr di penne, 250 gr di zucca, 1 scalogno, 4-5 foglie di salvia, noce moscata, 100 gr di ricotta, 40 gr di burro, sale e pepe nero.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *