Meringa con gelato alle viole

meringhe-violeEcco una ricetta originale, e di grande impatto: stiamo parlando della meringa con gelato alle viole. Si tratta di una ricetta prettamente estiva, e dal gusto molto particolare: un dessert originale, da proporre come variante al solito fine cena. Vediamo, allora come prepararla: innanzitutto, versate lo zucchero e l’acqua in una padella: fate caramellare. Successivamente montate gli albumi, ed aggiungeteli al caramello.

Utilizzando una sac-a-poche, versate la meringa in 4 piatti, e spianatela con cura.  A questo punto, caramellate le 4 porzioni utilizzando il cannello per dolci. In alternativa, potete sempre passarla in forno per qualche minuto: è un trucco veloce e molto pratico. Prima di servire, mescolate il gelato con i petali di viola, e versatene un cucchiaio su ogni meringa. Il vostro dessert è pronto: non vi resta che gustarlo!

Gli ingredienti usati sono: 100 gr di zucchero, 15 gr di acqua, 3 albumi, 100 gr di gelato al fior di latte, petali di viola. Questi ultimi si possono acquistare direttamente dal proprio fruttivendolo.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *