Formaggi a Verona, quali sono i più famosi?

Verona vanta una qualità eccelsa quando si parla di enogastronomia. Primi e secondi piatti, dolci, vini DOC e formaggi. Tutto viene creato con i prodotti del posto, il sapore e il gusto si mantiene intatto, così come la qualità di ciò che portiamo sulle nostre tavole.

I Formaggi a VeronaI formaggi a Verona in particolar modo sono molto amati. I pascoli si muovono liberi sui colli e le aziende che si occupano di produrre formaggi, lo fanno nel massimo rispetto della tradizione così come dell’animale stesso. Il latte di ottima qualità viene impiegato per dar vita a numerosi formaggi.

E’ possibile assaggiare molte di queste prelibatezza a Le Cantine del’Arena, pizzeria ristorante che rispetta le tradizione e offre allo stesso tempo molto divertimento.

Ma torniamo a parlare dei formaggi. Verona è molto apprezzata da questo punto di vista. Prendiamo il Grana Padano Dop, un eccellente formaggio amato in tutta Italia. Il caseificio si occupa della sua produzione seguendo sempre l’antica ricetta. Alla base del Grana Padano Dop vi è latte, caglio e sale. Sui Monti Lessini viene raccolto il latte una volta al giorno. Si forma così il Grana Padano DOP, formaggio dalla pasta dura che è stata cotta con una lenta maturazione. Viene prodotto dal latte di vacca crudo.

Altro formaggio tipico è il Montegrola. Il caseificio che si occupa della sua produzione utilizza solo latte biologico, il quale viene trasformato grazie ad alcune tecniche moderne unite alle conoscenze che appartengono alla tradizione.

Un formaggio che arriva da bestiame che pascola libero sui monti Lessini e nel Monte Baldo, le capre e le vacche vengono allevate nel modo più naturale possibile e nel più totale rispetto. Altro formaggio tipico è il Monte Veronese Dop, così come il Provolone Piccante, un formaggio a pasta filata, semiduro. Viene prodotto con il latte vaccino intero. La fermentazione alla quale viene sottoposto può subire trattamento termico fino alla misura massima. Il latte viene trasformato, la pasta deve maturare per poi essere sottoposta a filatura, formatura, a seguire la salatura e la stagionatura.

Il formaggio appartiene si alla tradizione enogastronomica di Verona, ma è anche un’alimento importantissimo per la nostra salute. Come sempre è sconsigliato l’utilizzo eccessivo, ma il formaggio di per se è una fonte eccezionale di calcio e di proteine. Il calcio aiuta ossa e denti a mantenersi forti e le proteine sono necessarie al nostro organismo in quanto fonte di energia insostituibile.

Un aspetto spesso sottovalutato però è quello della qualità del prodotto che si porta sulle nostre tavole. E’ infatti estremamente importante pretendere solo il meglio, diffidando di quei marchi che non possono garantire qualità del prodotto e una lavorazione perfetta, dove anche il pascolo viene curato e nutrito solo con i migliori prodotti delle colline veronesi. Il formaggio di Verona ha una qualità ottima, difficile da sostituire soprattutto quando paragonato a quei prodotti industriali creati con il solo scopo di vendere e non di portare qualità sulle nostre tavole.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *