Festa della castagna e del marrone: ecco dove e quando andarci

sagra castagnaDall’11 ottobre al 2 novembre la festa della castagna e del marrone vi aspetta a Vallerano. Si tratta di una manifestazione molto importante, e che per 4 settimane anima il centro della Tuscia. Non solo, la sagra in questione permetterà di festeggiare un frutto che dal 2009 è ufficialmente iscritto dall’Unione Europea nel Registro di Denominazione d’Origine Protette (Dop), aggiungendosi agli altri 114 prodotti italiani.

Si tratta di un’occasione unica per chi è alla ricerca di gusti e sapori tipici della tradizione. Già, perchè in quelle 4 settimane sono previsti incontri, laboratori ed iniziative assolutamente imperdibili. A Vallerano (il luogo in cui viene organizzata questa sagra) ci sono 635 ettari di castagneti arricchiti da boschi secolari, e da coltivazioni della castagna millenari.

Proprio per questo  motivo, la sagra della castagna e del marrone è un’iniziativa davvero unica nel suo genere: oltre a promuovere un prodotto tipico locale, si cerca (attraverso questa manifestazione) di incrementare la conoscenza attorno a questo frutto.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math