Dolci veloci: semifreddo al caffè

semifreddo-al-caffèTorniamo a parlare di dolci, e questa volta vi proponiamo la ricetta di un semifreddo veloce e molto buono: stiamo parlando del semifreddo al caffè. Si tratta di una ricetta classica che, però, non passa mai di moda. In soli 30 minuti (più il tempo necessario per il raffreddamento) avrete una portata squisita da servire a fine pasto. Ecco come!

Innanzitutto, inumidite 80 gr di zucchero, cuocetelo a 112° e versatelo sui tuorli a filo. Unite una tazzina di caffè, e lavorate la crema a bagnomaria, continuando a mescolare. Lasciatela poi raffreddare, e successivamente unite 200 gr di panna montata (aromatizzata con mezza tazzina di caffè). Versate il composto negli stampini, e posizionateli nel congelatore. Fate, infine, sobbollire la panna rimanente con un cucchiaio di maizena, e 2 cucchiai di zucchero.

La salsa ottenuta andrà versata nella coppe fredde, prima di posizionarvi i semifreddi. Completate con uan spolverata di nocciole tritate. Gli ingredienti usati per la ricetta sono: 500 gr di panna fresca, 100 gr di zucchero, 3 tuorli, maizena, caffè e nocciole.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math