Cotechino e lenticchie: ecco una ricetta veloce

cotechino-lenticchieIl cotechino con le lenticchie è uno dei piatti che, a tavola il 31 dicembre, non può proprio mancare! Preparare il cotechino non è sicuramente veloce, ma molto semplice. Innanzitutto, buchiamo l’involucro che avvolge il cotechino con una spilla da balia, e lo immergiamo in una pentola a fiamma dolce per circa due ore.

Nel frattempo, peliamo una carota, mezza cipolla e un gambo di sedano, e mettiamoli in abbondante acqua insieme ad un pizzico di sale grosso. Facciamo cuocere per circa 40 minuti. Nel frattempo, prepariamo un soffritto: scoliamo le lenticchie cotte (senza la cipolla, la carota e il sedano) nella pentola, ed aggiungiamo un po’ di acqua di cottura (meglio se utilizziamo quella del cotechino: è più calorica, ma molto più saporita).

Trascorse le due ore, scoliamo il cotechino: liberiamolo dalla pellicola, e tagliamolo a fette. Queste ultime le possiamo posizionare nella pentola insieme alle lenticchie (in questo modo si insaporirà meglio). Infine, aggiustate di sale e di pepe, e servite.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please Do the Math