Ciambella al caffè: ricetta per dolci

ciambella-caffèTorniamo ai nostri amati dolci, e oggi vi proponiamo la ciambella al caffè: si tratta di una ricetta classica, ma ideale per ogni occasione. Anche per una colazione abbondante e piena di energia! Vediamo come prepararla: prima di tutto fate ammorbidire il burro. Mescoliamo in una ciotola il burro insieme allo zucchero, fino a quando non otterremo un composto spumoso. Uniamo, poi, le uova.

Continuiamo a sbattere: il composto finale dovrà essere liscio, e senza grumi. Aggiungiamo, successivamente, la farina setacciata e il lievito. Infine, versiamo il latte (a temperatura ambiente) e il caffè (fatto raffreddare precedentemente). Mescoliamo il tutto, e versiamo in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato. Inforniamo a 180° per 45/50 minuti. Per capire se la nostra torta è cotta, infiliamo uno stecchino al centro: se ne uscirà pulito, la torta sarà pronta da sfornare.

Gli ingredienti usati sono: 500 gr di farina 00, 5 uova, 150 ml di latte, 250 gr di burro, 250 gr di zucchero, 100 ml di caffè e una bustina di lievito.

loading...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *